Digital Strategy e-Commerce

Una volta andati online con l’e-commerce, il punto cardine per il decollo dell’interno business sta nell’avere una strategia digitale che porti risultati.

La Digital Strategy comprende tutte quelle attività di web-marketing sui canali online di advertising, come ad esempio le campagne pubblicitarie e piano editoriale sui social, campagne PPC, SEO, Display, email marketing, etc.. Puntualizzate nel business plan.

Spesso quando si inizia con un sito e-commerce, ci si concerna generalmente prima sulla realizzazione della piattaforma e del caricamento del catalogo prodotti. Tutte le attività come SEO e SEM e Pay per Click in generale vengono svolte in un secondo momento. Solitamente questo accade perchè il cliente, dopo aver speso molti soldi nella realizzazione della piattaforma (solito delle web agency), si ritrova poi con poco budget da reinvestire nella pubblicità. Queste attività, compresa la gestione dei ruoli, tipo le figure che si occupano del piano editoriale e delle campagne a pagamento, devono essere inevitabilmente pianificate e selezionate prima di andare online, altrimenti può portare ad una visione e gestione offuscata dell’interno progetto e-commerce e al non raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Ma prima ancora mancano le fondamenta! Non basta semplicemente la buona idea o il prodotto giusto e saper masticare un pò di web marketing… Magari su Instagram! Avere ben chiara quale sarà la tua identità sul web è un punto chiave che determinerà tutte le attività future. 

Se il tuo obiettivo è diventare subito tra i più autorevoli e-commerce del del settore, la tua proposta di valore deve essere reale e accompagnata da un piano marketing per essere determinante e scalabile.

Un’azienda che ha ben chiara quale sarà la sua Digital Strategy, quindi un piano strategico a lungo termine, sarà sicuramente avvantaggiata nel coordinare tutte le azioni successive da investire in promozione prima e dopo la messa online dell’e-commerce.

La digital strategy, non solo è importante per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente prima, e fidelizzarlo poi nel post vendita, ma permette di valorizzare e rafforzare il tuo grado di riconoscibilità nella testa dei clienti. Quindi maggiori vendite e maggiori possibilità di crescita.

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