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Valerio Fioretti
CEO Valerio.it
Gli strumenti di analisi e azione presentati in questo libro sono indispensabili e alcuni, lo ammetto, hanno sorpreso anche me e nessuno
può permettersi di trascurarli o sottovalutarli.
Ora anche tu, grazie a questo libro, hai la possibilità di evitare molti degli errori che i più sprovveduti imprenditori commettono, pensando che per un e-commerce di successo bastino “solo due click di mouse.”
Aprire un e-commerce è oggi diventato indispensabile per tutte le imprese che vogliono aumentare il loro business tramite il digital. Ma aprire un negozio online e trasformarlo in una risorsa non è cosa facile!
Secondo le statistiche, l’80% degli e-commerce che apre in Italia chiude i battenti già durante il primo anno. La concorrenza è molto forte e per avere successo non solo è indispensabile investire risorse economiche, ma anche pianificare un business plan specifico per il proprio mercato di riferimento.
Il più delle volte, chi apre un e-commerce non ha la minima idea di tutte le insidie a cui andrà incontro, parla “per sentito dire” e pensa che sia quasi un gioco fare questo tipo di business.
Credo che sia normale prima di aprire un’attività, un’azienda o un negozio, stilare un business plan preciso, per non ritrovarsi a dover chiudere il giorno dopo, no? Sei d’accordo?
“Perché quindi non farlo anche con l’e-commerce?”
All’interno di E-commerce Trincea troverai delle risorse che ti permetteranno di capire fin da subito se lo shop che si andrà a realizzare sarà redditizio o meno. Ti darà la possibilità di tracciare in autonomia un “action model” preventivo, cosi da non fare sprecare tempo e denaro, ma al contrario, anticipa quali sono i guadagni, le possibili perdite e permette inoltre di calcolare il ritorno sull’investimento.
Per questo motivo, voglio spiegarti inoltre come si calcola lo studio fattibilità progetto, come riconoscere gli obiettivi misurabili e come raggiungerli, capire che tipo di piattaforma usare, e come tenere in considerazione tutte le variabili impreviste a cui andrai incontro.
Non è tollerabile essere impreparati e vedersi costretti a fallire nella missione… Non puoi rimanere nascosto nella tua “trincea” per paura di essere attaccato, dopo che la tua azienda ha investito molto su di te e sul tuo progetto. Non è un lusso che puoi permetterti.
Questo libro vuole essere, prima di tutto, una guida e ha come obiettivo rendere facili, e alla portata di tutti, dei concetti tecnici, sfatare gli stereotipi e abbattere le perplessità legate agli e-commerce e ai loro strumenti di promozione, in modo da offrire una panoramica più chiara su quelli che sono i procedimenti e le variabili da tenere in considerazione prima, dopo e durante la messa online del proprio e-commerce.
Analizzeremo tutti gli strumenti che occorrono per creare un e-shop di successo: in primo luogo, analizzare e muoversi di conseguenza nel portare il progetto e-commerce ad essere scalabile in un determinato tempo specifico. In seguito, un’ analisi attenta dei costi e del settore vendita merceologico di riferimento, i competitors, diretti e indiretti, il partner e la piattaforma giusta per iniziare a vendere subito con il piede giusto.
Giuseppe Filippone
Ecommerce Specialist
Consulente e-commerce dal 2008 e titolare di Brebek, web & e-commerce agency. Mi occupo di comunicazione digitale per aziende, più precisamente di web marketing orientato alla vendita on-line tramite e-commerce.
Il mio lavoro è quello di aiutare e formare le aziende nella realizzazione di un e-commerce che sia realmente remunerativo, ottimizzando i processi di vendita e aumentando le conversioni.
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